News Data pubblicazione: 02-12-2020

Le 10 cose che devi sapere sul Digital Marketing - I parte

Gli eventi dei mesi passati e le prospettive per le prossime settimane hanno evidenziato come il 2020 sarà ricordato l'anno dei cambiamenti (purtroppo forzati) delle nostre abitudini di vita. Tutto è profondamente mutato, al lavoro allo svago, dalle relazioni allo sport fino allo shopping e alla ristorazione.

Il 2020 è stato, infatti, l'anno del digital marketing con una crescita estremamente alta nell'uso dei canali web per sviluppare la propria rete commerciale.

Non solo shop on line, con la vendita di prodotti via internet, ma l'e-commerce ha coinvolto ad esempio settori come la ristorazione, con il take away e le prenotazioni e la formazione, con l'esplosione ad esempio di vendita di corsi on line.

Quest'anno più che mai è diventato, infatti, fondamentale per le aziende essere in rete.

 

Ma cosa bisogna fare per creare un'attività di digital marketing vincente?

Individuare la strategia corretta e saper usare i tool giusti è il mix perfetto.

Ecco i 10 indispensabili elementi, divisi in competenze e strumenti, per affrontare il mercato on line nel modo corretto.

In questa I parte vediamo subito le competenze basilari e necessarie che bisogna possedere per intraprendere il giusto percorso.


1) Saper definire gli obiettivi 

Per elaborare la giusta strategia di digital marketing è importante individuare esattamente gli obiettivi, comprendendo bene come adattare e trasformare il proprio business.

Ad esempio, nel caso di un e-commerce, definire quanto e quale prodotto è più facile ed economico spedire, i costi e i margini di guadagno, il canale giusto ecc..


2) Capire il customer journey

Comprendere il tipo di percorso che il potenziale cliente fa per arrivare all'acquisto (customer journey): se il nostro prodotto è semplice ed economico il percorso sarà breve e quindi acquistabile in un clic. Se si tratta di un oggetto costoso, sarà nostra cura accompagnare il cliente attraverso le varie fasi di conoscenza del nostro brand, consapevolezza dell'acquisto e check out. L’obiettivo è intercettare il cliente, proporre i contenuti giusti e accompagnarlo fino allo step finale.


3) Conoscere le modalità pubblicitarie pay-per-click 

Per apparire per primi nei risultati di ricerca organica c'è sicuramente bisogno di tempo. Un sito ben fatto lato SEO ha indubbi vantaggi, ma richiede moltissimo tempo. Nei primi mesi di attività on line è quindi meglio affidarsi alla pubblicità pay-per-click.

Che cos'è? È la modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online. Acquistando spazio pubblicitario su un motore di ricerca (i famosi annunci sponsorizzati di Google ad esempio) il venditore paga una certa quota ogni volta che il proprio annuncio viene cliccato da un utente. L’obiettivo è quello di indirizzare i clienti che lo visualizzano all’interno del proprio sito web.


4) Essere un content creator (o individuare il professionista giusto)

Saper mettere a punto un progetto di comunicazione in linea con i propri obiettivi aziendali, con il mercato di riferimento, e soprattutto con il target. Usare contenuto testuali, fotografici o video per raccontare in maniera originale il proprio prodotto, essere accattivanti e catturare l'attenzione dei clienti.


5) Saper analizzare i dati

L'istinto e l'intuito, affinati nel tempo e con l'esperienza, guidano spesso le decisioni di mercato. Non che questo non sia un bene, ma nel digital marketing l'analisi dei dati è fondamentale.


Comprendere i numeri (clic, impression, like sui social, conversioni ecc..) è imprescindibile per definire se gli obiettivi sono stati realmente raggiunti e nel caso re-indirizzare la strategia. La capacità di lettura di questi dati è una competenza che non può mancare.


Ma quali sono gli strumenti per mettere all'opera tutte queste capacità?...Lo vedremo nella seconda parte di questo articolo!

FINE I PARTE

 

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